Documentazione
Giunti Editore

Manuale operativo
per l’impaginazione su InDesign

Questo manuale fornisce le linee guida per una corretta impaginazione su InDesign .
Si tratta di un manuale operativo, di livello base, costruito su casi concreti e con adeguate evidenze grafiche, nell’ottica di facilitare il lavoro degli impaginatori e realizzare un prodotto adatto alle attuali esigenze editoriali che richiedono il rispetto di determinate regole di impaginazione, in passato solo parzialmente applicate, ma oggi non più eludibili .

Argomenti

1 - Che cosa è Giunti al Punto

Qualsiasi attività è strutturata in funzione del lettore per conquistare la sua fiducia. La vendita dei libri e la loro diffusione è il cuore della strategia sia dell’Editore sia della catena di librerie.

1.1 Giunti al Punto librerie: storia, attualità, prospettive

2 - Come “funziona” Giunti al Punto

Per un’azienda in costante espansione è importante avere una squadra forte che la supporti. Focus sulla figura del libraio e sull’importanza della formazione che viene dettagliata nelle tempistiche e nei contenuti.

2.1 L’organizzazione e la struttura di GaP
2.2 Crescita e formazione come processi dinamici
2.3 Il cronoprogramma del percorso di formazione
2.4 Contenuti e fasi del percorso formativo

3 - La fidelizzazione del lettore e la vendita

La vendita rappresenta la conferma del “patto di fiducia” con il lettore. Focus sulla Griglia della fiducia, elemento identitario del nostro mestiere e sulle principali iniziative di promozione alla lettura.

3.1 Fidelizzare il lettore attraverso la vendita
3.2 La Griglia della fiducia
3.3 I segreti per concludere una vendita
3.4 Giunti Card: il momento conclusivo della vendita
3.5 Il Più Leggi Più Vinci
3.6 Le attività di promozione alla lettura

4 - La cura dell’ambiente e l’organizzazione del lavoro

Un ambiente accogliente è importante per predisporre positivamente l’incontro con il lettore. Focus sul percorso espositivo, sulle specificità delle librerie outlet, sull’organizzazione del lavoro e sulle procedure di carico e resa.

4.1. L’importanza di un’atmosfera accogliente
4.2 Aree tematiche e percorso espositivo
4.3 Le ancore commerciali
4.4 L’esposizione: regole generali
4.5 Librerie outlet
4.6 L’organizzazione del lavoro in libreria
4.7 Il magazzino
4.8 Procedure di carico e resa

5 - Analisi dei dati e pianificazione del lavoro

Un’analisi attenta permette di pianificare gli interventi a supporto delle performance del pv. Focus sui principali kpi e sui report di analisi dettagliando finalità, contenuti e tempistiche di estrazione.

5.1 Analisi dei dati
5.2 Strumenti di analisi
5.3 Come e quando leggere e interpretare i dati di analisi
5.4 Pianificazione degli interventi e controllo del risultato

6 - Il prodotto e la sua gestione

Le nostre sono librerie di “proposta”, dove il libraio diventa tramite tra i libri e i lettori attraverso la corretta gestione dell’assortimento. Focus su promozioni, ordini e rese del prodotto libro e non libro.

6.1  Il libro come prodotto
6.2  Strumenti per approfondire la conoscenza del prodotto
6.3  L’assortimento
6.4  Gestione dell’assortimento
6.5  Elaborazione degli ordini
6.6  Elaborazione della resa
6.7  Le promozioni: tipologia
6.8  Le promozioni: calcolo degli obiettivi di vendita
6.9  Gestione monte merci nelle promozioni
6.10 Il prodotto no book

7 - FAQ

Lista di domande più frequenti con relative risposte suddivise per argomento/ambito di appartenenza

7.1 Le domande più frequenti

8 - Appendici

Glossario dei termini tecnici con relativa spiegazione del significato. Elenco di indirizzi utili e indice analitico.

8.1 Glossario
8.2 Indirizzi utili
8.3 Indice degli argomenti